Youth exchange program from 27/08/2012 to 04/09/2012, funded by European Commission

sabato 1 settembre 2012

La mostra finale

I ragazzi del progetto
Rosà - Esperienza europea per i giovani
E’ prevista lunedì 3 settembre l’inaugurazione della mostra "La mia città attraversa la linea del tempo" atto finale dell’incontro tra giovani europei realizzato in questi giorni a Rosà. Rimarrà esposta nella biblioteca comunale fino al 15 settembre per poi iniziare un tour nei paesi di origine dei ragazzi a cominciare dalle scuole rosatesi e poi Grecia, Turchia, Polonia, Romania, Danimarca.
38 giovani europei dai 15 ai 22 anni hanno lavorato a questo progetto di cittadinanza, organizzato dall’associazione Amici del Villaggio, per poter esprimere il loro punto di vista sul loro futuro, basato sulla condivisione e comprensione tra culture diverse. 6 saranno le realizzazioni esposte, ogni una con un diverso linguaggio, ogni una che riflette diverse aspettative della gioventù europea.





Domenica 2 Settembre l’incontro ufficiale tra l'Amministrazione comunale rosatese e le delegazioni estere, una cena al patronato suggellerà il gemellaggio tra la comunità di Rosà e l’Europa dei giovani.




Momento di crisi? Certo! E’ la paura della mancanza di lavoro che preoccupa di più questi giovani intervistati. Sono tutti studenti liceali e universitari, vivono l’incertezza economica del momento anche se la fiducia e l’energia per raccogliere nuove sfide non gli manca.
Investire sui giovani con progetti educativi che gli creino nuove opportunità è ora urgente. Ma chi investe ancora nei giovani oggi? Per il periodo 2007-2013 la Comunità Europea ha destinato alle politiche giovanili ben 885 milioni di euro nei quali rientrano i finanziamenti dei progetti "Gioventù in Azione" come quello di questi giorni a Rosà presentato dall’associazione Amici del Villaggio.
Gli obiettivi? Promuovere l’interesse alla vita pubblica ed europea; sviluppare la solidarietà e la tolleranza; favorire la comprensione reciproca tra i giovani di paesi diversi; sostenere le attività per i giovani e le organizzazione che se ne occupano; favorire la cooperazione europea nel settore della gioventù.
"La mia città attraversa la linea del tempo" è il titolo di questo progetto internazionale, titolo evocativo di film di successo, un "ritorno al futuro" nostrano che vede impegnati anche i nostri giovani rosatesi. Un’attività formativa per ridare speranza a partire dalle nuove generazioni.

0 commenti:

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo


Powered by Blogger.