Youth exchange program from 27/08/2012 to 04/09/2012, funded by European Commission

sabato 4 agosto 2012

Comunicato stampa

Precedente Gioventù in Azione in Portogallo
L’Europa si incontra a Rosà.
Meeting di giovani di sei nazioni organizzato dall’associazione Amici del Villaggio.

Si terrà a Rosà, dal 27 agosto al 4 settembre, un incontro formativo per giovani provenienti da vari paesi europei. 30 ragazzi dai 15 ai 22 anni, 6 adulti accompagnatori, coadiuvati da volontari dell’associazione, esploreranno le caratteristiche del nostro territorio, Bassano, Marostica, Cittadella, Venezia, ma anche i parchi e i centri sportivi di Rosà per prenderne spunto e riprogettare una città ideale, fatta di spazi, di relazioni e buone pratiche di cittadinanza europea, che hanno alla base la non discriminazione, il dialogo interreligioso, l’uguaglianza di genere, la lotta al razzismo.
I giovani, di diversa origine e cultura, lavoreranno assieme nella fase di scoperta e ideazione per accrescere la conoscenza e valorizzazione del patrimonio locale utilizzando la storia per la costruzione di spazi di vita e di relazione. Far riflettere sulla necessità di formare ambienti adatti alla nuova generazione europea, più multietnica e multiculturale. Essi scopriranno il loro ruolo nella costruzione dell’unione, intesa anche come Europa delle persone.
Il progetto “My city goes through the time line” è stato realizzato dall’associazione Amici del Villaggio ed è interamente finanziato dalla Comunità Europea che copre i costi di viaggio, vitto ed alloggio attraverso le politiche giovanili europee “Gioventù in azione”.
Sabato 11 agosto arriveranno gli ambasciatori delle altre 5 nazioni: Polonia, Turchia, Bulgaria, Grecia e Danimarca. Assieme al coordinatore italiano degli Amici del Villaggio prenderanno gli ultimi accordi del programma già da tempo concordato con le organizzazioni estere. Visiteranno il luogo di residenza dei ragazzi e prenderanno gli ultimi accordi sulla sicurezza. A fine agosto, questi stessi ambasciatori accompagneranno i rispettivi ragazzi e li seguiranno per tutto il tempo della visita. Al termine del periodo formativo è previsto la realizzazione di un evento multimediale fatto dai partecipanti, aperto al pubblico, che illustrerà i risultati raggiunti. Una mostra itinerante completerà il percorso illustrativo del progetto. Prima tappa della mostra la biblioteca civica di Rosà, quindi le scuole rosatesi e in seguito le città di provenienza degli altri ragazzi stranieri. Vista la partecipazione multietnica, la lingua ufficiale usata è l’inglese.
L’associazione apre le candidature a giovani dai 15 ai 22 anni per fare parte del gruppo italiano, con precedenza ai residenti a Rosà. Il percorso formativo verrà certificato con un attestato rilasciato dalla Comunità Europea. Le candidature possono essere inviate alla mail amicidelvillaggio@gmail.com o al telefono 380 2581366. Il progetto per esteso è stato pubblicato sul sito www.youthrosa.blogspot.com.

0 commenti:

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo


Powered by Blogger.